Ordinanza in tema di adozioni

logo-corte-costituzionale

Cliccando il link sottostante, potrete leggere una recentissima ordinanza della Corte Costituzionale che dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità relativa alla titolarità dell’apertura del procedimento per l’eventuale adottabilità in capo al solo PM.

Pronuncia 136_2013

Ordinanza della Cassazione

cassazione

Vi segnaliamo questa interessante ordinanza della Corte di Cassazione che ci è stata messa a disposizione dalla nostra Socia e tesoriera, l’avv. Carla Nardacchione, in tema di regolamento di competenza.

La Cassazione stabilisce che, anche per il procedimento di revisione delle condizioni di separazione e/o divorzio, devono applicarsi i criteri generali dettati per la determinazione della competenza per territorio.

Per la lettura del testo integrale dell’ordinanza, cliccate qui: Ordinanza Cassazione

Decreto Corte d’Appello Brescia

Bambino

Avevamo già pubblicato nel nostro sito (http://www.cameraminorilepadova.it/?p=769) la Sentenza della Corte di Cassazione, che, fornendo un’articolata motivazione in ordine alla PAS, annullava il decreto della Corte d’Appello di Venezia, rinviando nuovamente la questione al Giudice d’Appello. Pubblichiamo quindi oggi la decisione della Corte d’Appello di Brescia che ha definito il procedimento, noto alle cronache, come il caso del “bambino di Cittadella”.

Per scaricare la sentenza integrale, cliccate il link sottostante.

Decreto Corte d’Appello Brescia